FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari




CHI SIAMO
RASSEGNA STAMPA
SOTTO...CASA
L'esperto risponde




 
Google
Cerca sul web Cerca su www.fimaabologna.it

RIASSUNTO DELLE DOMANDE PRESENTI:

(*) pubblicato su "SOTTOCASA, guida per una corretta gestione immobiliare"
Legenda colori: CONDOMINIO, MEDIAZIONE, COMPRAVENDITA, LOCAZIONE, PROPRIETÀ

anno: 2001 2002 [2003]


FINALITÀ DELLA RUBRICA

La presente rubrica ha lo scopo di mettere a disposizione dei lettori il patrimonio di esperienza e conoscenza del mercato immobiliare in possesso dei Mediatori Immobiliari. La compravendita di un immobile, ad esempio la propria casa di abitazione, è di per sé assai complessa e piena di innumerevoli variabili. Per il cittadino che si trova a vendere casa, spesso per acquistarne una diversa, è un evento annoverabile fra i più rilevanti della vita che si trova ad affrontare dotato di un bagaglio di conoscenze spesso dilettantesche. Se consideriamo infine che l'immobile di minor valore supera i cento milioni (di lire) è evidente che un approccio commerciale sbagliato ad un tale evento può portare a conseguenze molto dannose od anche irreparabili.

E' necessario quindi evidenziare chiaramente i motivi per cui avvalersi dell'attività di un serio professionista della mediazione immobiliare regolarmente iscritto ai Ruoli della C.C.I.A.A. sia una garanzia irrinunciabile per chi vuole raggiungere accordi commercialmente corretti ed equilibrati. Ma per ricavare la massima soddisfazione del cliente (sia esso venditore o compratore) ed il Mediatore occorre una assoluta chiarezza nei rapporti ed una esatta conoscenza dei diritti e dei doveri reciproci.

Questo spazio si ripropone di fornire ai lettori le "Istruzioni per l'Uso" dei Mediatori Immobiliari auspicando che ciò sia foriero solo di "Affari" conclusi serenamente.

La rubrica viene pubblicata sul quotidiano nazionale "La Repubblica"


L'esperto risponde
webmaster: Stefano Roffi